Hai il Diritto di Rimanere Grasso/a scritto da Virgie Tovar
- mysparethoughts
- Oct 10, 2018
- 3 min read
Updated: Oct 22, 2018
Io ho assolutamente ADORATO questo libro! Mi ha dato un senso di potere e spinta dopo aver letto questo piccolo manifesto in qui si sente la sicurezza e il rispetto che questa donna ha di sé e che automaticamente ti fa sentire così. Ti senti obbligata ad aprire gli occhi e capire il danno che ha fatto la nostra società alle nostre menti e conseguentemente ai nostri corpi. Poter capire come una persona valuta sé stessa e si ama di più di quello che ci dice la nostra società, ci permette di mandare a quel paese le norme di bellezza che la nostra società ci ha inculcato. Tovar affronta argomenti come la glorificazione della limitazione, l’inferiorità assimilata, sessismo, la esaltazione della mascolinità eterosessuale e la discriminazione contro le persone grasse. A questo punto mi sento in dovere di definire il termine ‘fatphobia’ con le parole di Tovar: “fatphobia è una forma di intolleranza che classifica le persone grasse come persone inferiori e oggetti di odio e derisione”. Tuttavia, fatphobia non è diretto unicamente alle persone grasse ma punta a tutti coloro che sono veramente grassi o viviamo con la paura di diventare grassi. Perciò si ricorre a diete lampo, chirurgia cosmetica, ai boot camp per perdere peso e a tanti altri modi per torturare i nostri corpi.
Tutta la mia vita sono stata circondata da donne meravigliose e forti che si portano dietro il peso di non poter vivere la loro vita ideale finche non diventano magre o il peso di non poter apparire nelle foto mentre si stanno divertendo e che si devono nascondere dietro la macchina fotografica e dover concedere tutto il divertimento alle persone magre. Per molto tempo ho accettato passivamente questo modo di pensare e per un lungo periodo ho ragionato nello stesso modo e questo mi ha portato a distaccarmi dal mio proprio corpo. A noi donne insegnano ad odiare i nostri corpi e a nasconderli sotto i nostri vestiti, per poi mostrarci solo quando è giudicato accettabile da un uomo. Per questo motivo, in un mondo che ti insegna a dubitare di te stessa, l’azione più ribelle è di accettarsi e piacersi per come si è e io credo che Tovar mi abbia aiutato a far questo.
Virgie Tovar ha fatto un lavoro meraviglioso ad evidenziare tutti i problemi della nostra cultura delle diete della quale noi siamo circondati. Come una vera femminista intersezionale, Tovar connette gli elementi essenziali di fatphobia con il sessismo, razzismo, e omofobia e successivamente con i vari tipi di discriminazione di cui si può soffrire. Tovar parla delle sue esperienze come donna grassa di origine Messicana che vive in America nella quale America ha sofferto una moltitudine di discriminazioni e odio da parte di altre persone.
Il libro ha solo 121 pagine però riesce a incorporare temi importantissimi in modo completo senza lasciare dubbi. Io penso che il capitolo più importante sia “Nel Futuro, Io sono Grassa” perché incoraggia tutti a smettere di sopravvivere ma di iniziare a vivere le nostre vite nel modo in cui noi desideriamo e non importa se si è grassi o magri perché a prescindere da questo abbiamo il diritto ad avere la migliore vita possibile. Non dovremmo pensare: “quando sarò magra potrò finalmente fare…”, dobbiamo farlo e basta! Sii coraggioso e non avere paure. Noi siamo su questo mondo per divertirci e per innamorarci di tutto ciò che ci circonda.
Io raccomanderei questo libro a TUTTI! Tutti quelli che vivono nel mondo occidentale dovrebbero leggere questo libro per poter iniziare a capire quant’è tossica la nostra società. Questo libro è specialmente raccomandato a tutti quelli che hanno sofferto insicurezze fisiche e disordini alimentari.







Comments